Marcorea Malià
founder Orea Malià group
Marco Zanardi nasce a Ferrara il 24/09/1955. A21 anni, dopo suoi trascorsi di musicista e DJ, completa la sua esperienza discografica alle Messaggerie Musicali di Milano, che negli anni '70 è il più
Importante rivenditore italiano di dischi e nota Casa Discografica conosciuta
come CGD/CBS del gruppo Sugar/Caselli.
Nel 1978, con Romano Montanari, fonda a Bologna, all'ombra delle Due Torri, nella centralissima via Ugo Bassi, il primo spazio Orea Malia'. Fin dall'inizio, decide di dare al negozio un'impronta innovativa e un'identità di rottura rispetto al tradizionale salone di acconciature per signore, trasformando la tradizionale bottega artigianale del parrucchiere in Laboratorio d'Arte, dove non si tagliano e si colorano solo capelli, ma dove si sperimenta, si ricerca, ci crea, secondo la ricetta ben collaudata di un cocktail irresistibile: buon gusto, abilità tecnico stilistica, Innovazione e provocazione. All'inizio degli anni'80 lo spazio è già punto di riferimento e luogo di aggregazione di giovani provenienti da tutta Italia e dal mondo, attratti dalla nuova "Factory Bolognese" dove, oltre ad un taglio di capelli innovativo, si ascolta musica internazionale, si proiettano film d'autore, si incontrano artisti che decorano le pareti del locale, intellettuali, musicisti, fumettisti... "Dandy, Epicurel, Rockstar, splantati...una Fauna Galattica" come scriveva Pier Vittorio Tondelli. Marco Zanardi diventa cosi MarcOrea Malià, come lo chiamano giovani in quegli anni ruggenti.
Da oltre 40 anni Marcorea Malià e il suo gruppo di creativi, percorrono nuove strade alla ricerca di forme espressive che oltrepassino confini dell'arte di acconciare i capelli: televisione, cinema, musica, teatro, arte e cultura, da tempo vedono protagonisti giovani collaboratori ei Direttori Creativi del gruppo Orea Malia, con Factory a Milano, Riccione, Modena, Reggio Emilia.
