BARRABAS


il gruppo Barrabas è nato dalla mano di Fernando Arbex, che dopo lo scioglimento dei Los Brincos ha voluto formare un gruppo in cui la ricchezza strumentale delle formazioni sinfoniche fosse combinata con ritmi e percussioni latine, oltre che con il funk, proprio come stavano facendo. altre formazioni come Santana, Mandrill o Osibisa.

Arbex ha creato Barrabas nel (1971) dopo la separazione della sua band di breve durata Alacrán. Insieme al bassista e cantante di Alacrán, Iñaky Egaña, che era stato in precedenza a Los Buenos, alcuni altri musicisti si sarebbero uniti per l'album di debutto che sarebbe uscito l'anno successivo. Arbex suonava solo la batteria nella registrazione di questo primo album, noto come Barrabas, Hot Music per essere il sottotitolo sul retro della copertina. Arbex non ha mai suonato la batteria dal vivo con il gruppo Barrabas, essendo il batterista principale sin dal suo inizio, José María Moll.


Arbex si è limitato alla scrittura e alla produzione di canzoni. Dal secondo album, Barrabas Power (1973), Iñaky Egaña è stato sostituito dal cantante José Luis Tejada. Egaña tornerà ad allenarsi nel 1983 per la registrazione dell'ultimo album della band.

Uno dei suoi più grandi successi, incluso nel suo primo album, è stato "Woman", che ha raggiunto le classifiche in Nord America, Europa e America Latina, raggiungendo il numero 1 in Canada. In quell'album c'era anche "Wild safari", un altro successo internazionale e che ha dato il nome all'album in alcuni mercati come la Francia. Nell'album Release Barrabas (Release Barrabas in Spagna), pubblicato nel 1974, c'era "Hi-jack", una hit internazionale che fu coperta con grande successo da Herbie Mann. La canzone è stata la numero 1 in Spagna per diverse settimane ed è stata anche inserita nelle classifiche internazionali, raggiungendo il numero 1 nelle classifiche di musica nera del Nord America.




Nel 1975, con il crescente successo della disco music, furono tra i primi a pubblicare una canzone nel romanzo maxi formato singolo dell'epoca. Il tema scelto era "Mellow Blow" dall'album Heart of The City per l'etichetta nordamericana Atlantic. Non sarebbe l'unico dato che grazie al successo hanno continuato a pubblicare maxi singoli in Atlantic come, anche il fortunato "Desperately" dall'album Watch Out del 1975, che li ha consolidati nel mercato della musica Funk-Disco.

Dopo una pausa di quattro anni, nel 1981 il gruppo ricomparve con una rinnovata formazione, oltre a José María Moll come co-produttore, batterista e leader del gruppo e la voce di José Luis Tejada, si unirono al gruppo: Koky, Armando Pelayo e Susy Gordaliza. Il risultato è stato l'album Piel de Barrabas da cui sono stati estratti successi internazionali come "On The Road Again" o "Please Mr. Reagan, Please Mr. Breznev". Nel 1982 esce l'album Bestial. L'ultimo album a cui Arbex ha preso parte come produttore è stato Forbidden 1983 con una nuova formazione: José María Moll, Iñaky Egaña e Miguel Morales.


Nel 2000 l'etichetta Andorran Disconform ha ristampato gli album in formato CD con il nome "Barrabas the original" (a causa di problemi con la proprietà del nome "Barrabas" che un ex membro del gruppo finì per registrare), mantenendo il contenuto musicale originale e prendendo tutto il lustro della sua registrazione originale, l'autore della sua rimasterizzazione è stato il fondatore e produttore del gruppo, nonché l'autore della maggior parte dei suoi successi Fernando Arbex.





Radioseeeyou.com si sta autofinanziando

se ti piace quello che facciamo aiutaci 

con un piccolo contributo.

sostienici


4 visualizzazioni
 MIXCLOUD 

radioseeeyou.com una giovane webradio nata nel 2018

© 2018 by seeeyou.it | S.I.A.E. 201800000044 no-profit 

051/0218793

331 451 7247

info@radioseeeyou.com

redazione@radioseeeyou.com

Radioseeeyou.com si sta autofinanziando

se ti piace quello che facciamo aiutaci 

con un piccolo contributo mensile

oppure crea la tua donazione  qui

an hour whit dj Pery around the music around the world dj Meo arlecchino l' archivio almost black background music shop beat & bear beats belpaese bicio papao brota raza casalini che barba al mattino cine blog dischi volanti dj LELLI superfunkexperience domenica è mattina house break futuro 1978 gold selection horror Über alles ho perso il filo il grande rispolvero la bisana l'oroscopo di morena lorenzo le club olei alle 20 pusher barber shop PVC 180grammi quelli degli 80 reagge & rolla rush secanda fila seeeyoufat live seventy space five studio ca rossa supeeer vanilia & comics vietato ballare volume razionik massimiliano marrani soulcluster