LA RAGAZZA FUORI STRADA

un film diretto da Luigi Scattini nel 1973


Giorgio Martini, un giornalista pubblicitario recatosi per un servizio in Egitto, si innamora di una bella ragazza nubiana. La porta con sé a Ferrara, la presenta ai suoi genitori e, nonostante la loro perplessità, la sposa. L’ingenuità, la spontaneità e la sincerità di Maryam irrompono in questa città di provincia scontrandosi con un ambiente ipocrita, meschino e razzista. Sarà quindi vittima del crudele gioco di un'ex amante del giornalista e di uno scherzo combinato da due amici respinti. Giorgio, pensando che Maryam l’abbia tradito, inizia a trascurarla. Lei, dopo aver abortito, lo abbandona e torna tra la sua gente.



Questo è il secondo film con Zeudi Araya, girato in fretta e furia per approfittare del successo del precedente “La ragazza dalla pelle di luna”.


“La ragazza fuoristrada”, ambientata tra l'Egitto e Ferrara, affronta in modo insolito il tema dell'integrazione razziale, all'epoca ancora considerato tabù soprattutto nelle remote province italiane. Nonostante il titolo evochi il mitico Dune Buggy (il protagonista, Luc Merenda, è un giornalista che va in Egitto per provarlo), questo non è un film d'azione ma al contrario è un ritratto intimo e stimolante.


Ancora una volta la musica di Piero Umiliani aggiunge malinconia alle suggestive scene ("Il tuo volto", "Volto di donna", "Nostalgia", qui presentate in diverse versioni), senza tralasciare importanti variazioni sonore come in "Senza tregua" il James Taylor Quartet e l'acid jazz, o “La rinuncia”, bellissimo tema rock con l'organo Hammond. Vale la pena menzionare anche la voce di Araya, oltre alla sua bellezza misteriosa e sofisticata. Nel film canta due canzoni, “Oltre l'acqua del fiume” in italiano e “Maryam” in amarico, che per qualche motivo non sono state incluse nella colonna sonora in vinile.


TRACCE:


01.Volto di Donna

02.Nostalgia

03.Nostalgia

04.Volto di Donna

05.Nostalgia

06.Volto di Donna

07.Le ore che contano

08.Volto di Donna

09.Il Tuo Volto

10.La Rinuncia

11.Cantata Per Maryam

12.Volto di Donna

13.La Rinuncia (ripresa alternativa)

14.Senza Tregua

15.Il Tuo Volto

16.Cantata Per Maryam

17.La Rinuncia

18.Oltre l'acqua del fiume

19.La prima uscita

20.Tra la gente

21.Le ore che contano (Instrumental)

22.Maryam 23.The

Party

24.Volto di donna (original demo)







TITOLO ORIGINALE

La ragazza fuoristrada



PRODUTTORE

PAC, Filmarpa, Filmarpe



PAESE DI PRODUZIONE

IT








Radioseeeyou.com si sta autofinanziando

se ti piace quello che facciamo aiutaci

con un piccolo contributo.

sostienici