YOYO disco


in redazione è arrivata una mail. Finalmente una mail interessante, un produttore Bolognese che in fase di quarantena ha rispolverato un vecchio progetto dal nome YOYO disco.

Di lui si descrive così sui social:


Sono un produttore - dj - musicista dal vivo, alla ricerca del perfetto equilibrio tra musica pop, discoteca oscura, punk e sapori rumorosi. l' EP è stato mixato da Francesco Brino, Spectrum Studios. 👉 Dai un'occhiata alle mie tracce e seguimi yoyodisco.bandcamp.com/


up & down bouncing on the dancefloor


Lo abbiamo intervistato per voi...


YOYODISCO, ci racconti brevemente il significato del nome, dove e come nasce?!?!

yoyodisco nasce da una lettura, "V" di Thomas Pynchon. Lo yo-yo è un immagine ricorrente nelle opere dello scrittore americano - di cui sono grande fan. Il protagonista dopo varie peripezie finisce a per passare le sue giornate a fare yo-yo, cioè a girare continuamente sulla metropolitana di New York senza alcuna meta. Questa è l'ispirazione. Cosa hanno Pychon e la disco music in comune? Niente. 

Sarà l'immaginario legato a New York o l'idea di "fare yo-yo" tra i generi musicali senza una meta. 

yoyodisco infatti è un progetto che nasce per portare sul dancefloor una disco music variopinta, miscelando riferimenti classici della disco con punk funk, pop music, no wave disco, synthwave e altre nicchie nate tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80. Facciamo i nomi di riferimento: Moroder, Talking Heads, Roxy Music, Chic, Funkadelic, Gaz Nevada.

In questo primo edit ci sono chitarre, fiati, synth di vario genere, bassi synth e basso suonato. Date un ascolto, se non vi piace potete sempre leggere Pynchon :)




Bologna è la tua città,

Bologna per YOYO DISCO!?!? Bolo spacca. E' evidente che questa città favorisce un rapporto positivo e duraturo con la musica. Ho avuto la fortuna di lavorare per 20 anni sempre a stretto contatto con musicisti e addetti ai lavori del settore, altrove non sarebbe stato possibile. 



ultimo disco comperato? l'ultimo disco comperato: a proposito di Bologna, è stato Sick Soundtracks dei Gaz Nevada. Ce l'avevo, l'ho venduto su Discogs, mi sono pentito, l'ho ricomprato. 


progetti per il futuro? In realtà il lavoro sui edit è una parte marginale del progetto yoyodisco. L'impegno massimo è concentrato da mesi sulla produzione di materiale originale, nella forma di veri e propri brani pop orientati al dancefloor. Il prossimo step sarà pubblicare altri singoli, tra cui la cover dei Roxy Music "Angel Eyes" programmata per l'1 giugno 2020. L'estate sarà il momento perfetto per tirare su una band ed iniziare a lavorare su un album, per arrivare pronti con un disco per il 2021.


e per finire, cosa ne pensi delle webradio? Sono fan della filosofia DIY, le web-radio sono una parte importante di quello che potremmo definire il "lato genuino" dell'informazione e del business musicale. 


Radioseeeyou.com si sta autofinanziando se ti piace quello che facciamo aiutaci  con un piccolo contributo.



sostienici

36 visualizzazioni
 MIXCLOUD 

radioseeeyou.com una giovane webradio nata nel 2018

© 2018 by seeeyou.it | S.I.A.E. 201800000044 no-profit 

051/0218793

331 451 7247

info@radioseeeyou.com

redazione@radioseeeyou.com

Radioseeeyou.com si sta autofinanziando

se ti piace quello che facciamo aiutaci 

con un piccolo contributo mensile

oppure crea la tua donazione  qui